Data BAES UniPD
DataBAES è il primo archivio che raccoglie dati delle componenti strutturali e beni artistici in modo integrato, in relazione alla vulnerabilità e danno rilevabili negli edifici in muratura di interesse storico-artistico in situazione di pre e post-sisma. I dati sono raccolti in sito mediante schede di rilievo che fanno riferimento agli attuali strumenti schedografici (Scheda A-DC, B-DP, C-BM) e alle raccomandazioni o classificazioni disponibili in letteratura (EMS 98, UNI EN 1182:2006), estendendone l’impiego e realizzando uno strumento tecnico per identificare la pianificazione della conservazione del patrimonio sul territorio. L’archivio dati è composto da casi studio intesi come apparati decorativi fissi (dipinti murali, stucchi, mosaici) e propri elementi strutturali di supporto (pareti, volte, pilastri).
Il database dei casi studio è accessibile online. E' necessario creare un'account per inserire nuovi casi studio utilizzando le schede di rilievo disponibili in pdf insieme alla guida di compilazione.
CREDITS
Università di Padova
Prof. Maria Rosa Valluzzi (mariarosa.valluzzi @ unipd.it)
Ing. Marta Giaretton
Ing. Gianluca Giacometti
Ing. Alvise Rinaldin
Ing. Francesco Vanin
Consulente/traduttrice lingua inglese: Helena Branch
versione 1.11 - marzo 2018
LISTA CASI STUDIO
Casi Studio
LOGIN
 
Password dimenticata?
Codice di verifica
 
RICHIEDI LOGIN
Codice di verifica
 
Please, cite DataBAES as:
Valluzzi, M. R., Giacometti, G., & Giaretton, M. (2022). Data BAES - Correlazione vulnerabilità e danno tra Beni Artistici ed Elementi Strutturali - Correlation of vulnerability and damage between Artistic Assets and Structural Components. Università degli Studi di Padova, Dipartimento dei Beni Culturali. https://doi.org/10.25430/DATABAES